Avvisi

INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALL'ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE ORDINARIA, ACCERTAMENTO, LIQUIDAZIONE E RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA E DEL CANONE MERCATALE E SERVIZIO PUBBLICHE AFFISSIONI. PERIODO DAL 01/04/2025 AL 31/03/2028 RINNOVABILE.

Data: 21/02/2025
INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALL'ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA PER L'AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1) LETT. B) DEL D. LGS. N. 36/2023, DEI SEGUENTI SERVIZI:
SERVIZIO DI GESTIONE ORDINARIA, ACCERTAMENTO, LIQUIDAZIONE E RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA E DEL CANONE MERCATALE, IVI COMPRESO IL SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI.
PERIODO DAL 01/04/2025 AL 31/03/2028 RINNOVABILE PER ULTERIORI 3 (TRE) ANNI ALLE MEDESIME CONDIZIONI CONTRATTUALI
 
 (N.B.: il presente avviso ha quale finalità esclusiva il sondaggio del mercato e non costituisce avvio di una procedura di gara. L'indagine di mercato, avviata attraverso pubblicazione del presente avviso, si conclude pertanto con la ricezione e la conservazione agli atti delle istanze di partecipazione pervenute).
 
 
PREMESSA - INDICAZIONI GENERALI
 
Il Comune di Grumolo delle Abbadesse intende procedere all'affidamento in concessione dei seguenti servizi:
Servizio di gestione ordinaria, accertamento, liquidazione e riscossione volontaria e coattiva del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, ivi compreso il servizio delle pubbliche affissioni.
Periodo: dal 01/04/2025 al 31/03/2028 rinnovabile per ulteriori 3 (TRE) anni alle medesime condizioni contrattuali.
 
Per favorire la massima trasparenza, tempestività, pubblicità e libera concorrenza alla presente richiesta di proposte, il Comune di Grumolo delle Abbadesse non procederà ad una selezione delle manifestazioni di interesse. Pertanto, tutti gli Operatori Economici interessati saranno automaticamente ammessi, secondo le modalità e il termine di seguito specificati.
 
Considerato pertanto di non applicare il criterio di rotazione ai sensi del punto 3.6 delle linee guida ANAC n. 4 che stabilisce che “... la rotazione non si applica laddove il nuovo affidamento avvenga tramite procedure ordinarie o comunque aperte al mercato, nelle quali la stazione appaltante  non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione” e che l'avviso pubblico, quale strumento attuativo dei principi di trasparenza e imparzialità, consente la massima partecipazione.
 
Inoltre, si ritiene di ammettere la eventuale partecipazione del soggetto affidatario del precedente contratto, qualora manifesti interesse, in considerazione della particolare struttura del mercato, della natura del servizio richiesto e dei requisiti richiesti ai concorrenti e tenuto conto del buon grado di soddisfazione maturato con il precedente contratto.
 
 
1. OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO
Sono oggetto di affidamento le attività di liquidazione, accertamento e riscossione coattiva del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, ivi compreso il servizio delle pubbliche affissioni che possono essere affidate a soggetti privati abilitati, in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo appositamente istituito, ai sensi dell’art. 53, comma 1 , D.lgs, 15 dicembre 1997, n. 446.
L’Amministrazione ritiene opportuno rivolgersi al mercato degli operatori economici abilitati alla riscossione delle Entrate degli enti, in quanto i tributi in argomento, pur presentando tutte le complessità previste per la gestione di ogni tributo, rivestono un ruolo marginale tra le entrate del Comune. Tali imposte sono da anni affidante all’esterno per cui, in caso di reintroduzione della gestione all’interno dell’Ente si renderebbe necessario creare delle professionalità specifiche attualmente non presenti; ogni tributo ha le sue peculiarità, in particolare per il servizio affissioni, a tutti gli effetti un servizio pubblico, andrebbe creata una struttura apposita attualmente non presente.
L'oggetto e le modalità dettagliate di svolgimento del servizio sono indicate nell'allegato Capitolato d’Oneri.
 
Ai sensi dell’articolo 11 comma 2 del D. Lgs. n. 36/2023, il contratto collettivo applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto risulta essere: H011 – “CCNL TERZIARIO DISTRIBUZIONE E SERVIZI”.
 
2. ELEMENTI DEL CONTRATTO
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 108 comma 1 del D.lgs. N. 36/2023.
 
3. DURATA ED IMPORTO
L’affidamento avrà una durata dal 01/04/2025 al 31/03/2028 rinnovabile per ulteriori 3 (TRE) anni alle medesime condizioni contrattuali.
 
Per lo svolgimento del servizio in oggetto l'affidatario è compensato ad aggio da applicarsi all'ammontare lordo delle somme complessivamente riscosse anche coattivamente:
 
Aggio massimo per canone patrimoniale occupazione suolo pubblico: 13,5%
Aggio massimo per canone patrimoniale esposizioni pubblicitarie: 18,5%
 
Il valore dell’affidamento calcolato ai sensi dell'art. 14 comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023, commisurato a tutta la durata dell’affidamento, è stimato in euro 50.000= IVA esclusa, comprensivo dell’eventuale rinnovo opzionale.
L’importo è da considerarsi un valore di stima per la particolarità dei servizi oggetto del presente affidamento, non potendosi prevedere con certezza l’entità esatta delle riscossioni. L’affidatario non potrà avanzare pretesa alcuna in caso di diminuzione dell’importo ad esso spettante, rispetto a quanto complessivamente stimato.
 
4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
 
Requisiti di ordine generale.
Non è ammessa la partecipazione degli operatori economici quando:
1. sussistono una o più cause di esclusione tra quelle elencate dall’art. 94 al 97 del Codice dei Contratti;
2. sussistono le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia);
3. vi sono le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs 165/2001;
4. gli operatori siano incorsi in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
 
 
 
Requisiti di idoneità professionale:
1. Iscrizione all’Albo, istituito con D.M. n. 101/2022 (che sostituisce il D.M. n. 289/2000) previsto dall’art. 53, comma 1, del D.Lgs. n. 446/97, dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate degli Enti Locali, con misura minima di capitale interamente versato pari ad Euro 2.500.000,00 (art 1, comma 807, lettera a della L n. 160/2019);
2. Iscrizione alla C.C.I.A.A., per la categoria pertinente con l’oggetto della gara, da almeno tre anni alla data di pubblicazione del presente avviso.
 
Requisiti di capacità economica e finanziaria:
1. non aver avuto perdite di esercizio nel triennio 2021-2023;
2. aver svolto regolarmente i servizi oggetto dell'appalto - gestione accertamento e riscossione, anche coattiva del canone patrimoniale - in almeno tre (3) Comuni di pari classe o superiore a quella della stazione appaltante (classe di appartenenza del Comune di Grumolo delle Abbadesse: comuni fino a 10.000 abitanti – art. 1 commi 826 e 827 L n. 160/2019) per un periodo di almeno due anni per ciascun comune. Tale requisito dovrà essere dimostrato dalle attestazioni di regolare svolgimento del servizio rilasciate dagli Enti concedenti;
3. essere in regola con il versamento di qualsiasi somma dovuta, a qualsiasi titolo, nei confronti di pubbliche amministrazioni per lo svolgimento del servizio di accertamento e riscossione del Canone patrimoniale.
 
Requisiti di capacità tecnico professionale.
1. Disponibilità di mezzi tecnici e logistici per poter eseguire al meglio le prestazioni richieste.
 
Requisiti organizzativi.
1. La Ditta affidataria si obbliga ad istituire ed attrezzare, a sue spese, entro un raggio di 15 km dal Municipio, una sede operativa.
 
5. MODALITA' e TERMINI DI PRESENTAZIONE
La manifestazione d’interesse dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: grumolodelleabbadesse.vi@cert.ip-veneto.net indicando nell'oggetto:
“Manifestazione d’interesse per l’affidamento del Servizio di gestione ordinaria, accertamento, liquidazione e riscossione volontaria e coattiva del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, ivi compreso il servizio delle pubbliche affissioni.” entro le ore 23:59 del giorno 03/03/2025. Il recapito entro il termine fissato per la manifestazione d’interezze rimane ad esclusivo rischio dei mittenti, per cui il Comune non assume responsabilità alcuna qualora, per qualsiasi motivo, gli stessi non venissero recapitati entro il termine perentorio di cui sopra. Le manifestazioni d’interesse pervenute in ritardo non saranno presi in considerazione.
ATTENZIONE: Al fine di verificare il rispetto del termine di presentazione delle manifestazioni d’interesse, faranno fede esclusivamente la data e l'ora di ricezione.
 
RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile unico del procedimento inerente il presente avviso è l’Avv. Domenico Grieco.
 
INFORMAZIONI
Per informazioni relative al presente avviso: Comune di Grumolo Delle Abbadesse Area 1 Servizi Generali — Tel. 0444/265051, email: commercio@comune.grumolodelleabbadesse.vi.it
 
TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento è il Comune di Grumolo delle Abbadesse, Piazza Norma Cossetto snc, 36040 Grumolo delle Abbadesse (VI) 0444/265011.
I riferimenti per contattare il Responsabile della protezione dei dati sono: Tel. 045 8030178; e-mail dpo@tozziepartners.it – Pec: avvdonatotozzi@puntopec.it .
 
Il trattamento dei dati è effettuato al fine di consentire all'ente di condurre le attività connesse alla realizzazione della procedura di selezione del contraente oggetto del presente atto e per i processi comunicativi obbligatori correlati, previsti dal D.Lgs. n. 36/2023 e da altre norme speciali.
Presupposto di liceità per il trattamento: adempimento degli obblighi di legge di cui al D.Lgs. n. 36/2023 e  della normativa ad esso correlata.
I predetti dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti nel Regolamento UE 2016/679. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il periodo di conservazione dei dati personali è strettamente legato allo svolgimento e al completamento della procedura di gara. Per i soli dati dell'aggiudicatario il periodo di conservazione è riferito alla durata del contratto.
Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto indispensabile per il perseguimento delle finalità di cui sopra. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati
In conformità alle disposizioni di legge o di regolamento, i dati potranno formare oggetto di comunicazione laddove la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o di regolamento nonché durante un procedimento legale. Inoltre, la comunicazione dei dati potrà essere effettuata a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o di regolamento.
I dati potranno essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione in adempimento a quanto disposto dal D.Lgs. n. 36/2023 e dal D.Lgs. n. 33/2013 e nel rispetto del Provvedimento del Garante Privacy del 15 maggio 2014 "Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati".
I dati personali sono conservati in server localizzati all'interno della UE e non vengono in nessun caso trasferiti in paesi extra-U.E..
Per lo svolgimento delle proprie finalità istituzionali il Comune di Grumolo delle Abbadesse non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE 2016/679.
In ogni momento i soggetti potranno esercitare i loro diritti, in qualità di interessati, nei confronti del Titolare del trattamento, in particolare potranno:
  1. chiedere l'accesso ai dati personali che li riguardano, la rettifica, l'integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;
  2. ottenere la portabilità dei dati che li riguardano;
  3. revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei propri dati in precedenza prestato;
  4. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei loro dati;
  5. proporre reclamo ad un'Autorità di controllo;
Gli Utenti potranno esercitare i loro diritti con richiesta scritta inviata al titolare del trattamento all'indirizzo e- mail: grumolodelleabbadesse.vi@cert.ip-veneto.net.
 
PUBBLICITÁ
Il presente avviso e la manifestazione d'interesse (allegato "A1") sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune (www.comune.grumolodelleabbadesse.vi.it) Amministrazione trasparente – sezione Bandi di gara e contratti.

Allegati
ALLEGATO A - AVVISO INDAGINE DI MERCATO Allegato A - Avviso indagine di mercato.pdf
(Pubblicato il 21/02/2025 - Aggiornato il 21/02/2025 - 1.16 MB - pdf)
ALLEGATO A1 - MANIFESTAZIONE D'INTERESSE Allegato A1 - Manifestazione interesse.pdf
(Pubblicato il 21/02/2025 - Aggiornato il 21/02/2025 - 390.86 KB - pdf)
ALLEGATO B - ELENCO IMPIANTI DI AFFISSIONE Allegato B - Elenco impianti di affissione.pdf
(Pubblicato il 21/02/2025 - Aggiornato il 21/02/2025 - 400.86 KB - pdf)

(Contenuto creato il 21/02/2025 - Aggiornato il 21/02/2025)
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